venerdì 2 dicembre 2011

Palme

Dopo aver pranzato al ristorante self service Ciao all'interno dell'8Gallery, mi sono seduta su una panchina davanti alla vetrata che dà sul giardino dell'hotel Le Meridien. Ho tirato fuori dalla borsa il libro Rapporto di minoranza e altri racconti di Philip K. Dick e ho ripreso la lettura da dove l'avevo interrotta, a pagina 65. Dietro di me i negozi e la gente, davanti a me le cime degli alberi del giardino dell'albergo.
Solitamente, mentre leggo, mi capita di fermarmi a pensare, e a volte chiudo il libro e scrivo qualcosa sul mio quaderno di appunti. Quando oggi mi sono fermata a pensare, ho guardato davanti a me, in basso, e ho visto le palme. Le palme! Le palme! Cinque palme, e ai loro piedi un tappeto di foglie verdi.

palme

Ho pensato di essere in Vietnam, durante la guerra, a bordo di un elicottero (anche al Lingotto c'è un elicottero... dentro l'8 c'è tutto!). Il Vietnam! Ho pensato ad Apocalypse Now. Ho pensato a Forrest Gump. Ho anche pensato a Platoon, a Vittime di guerra e a Full Metal Jacket. Ho pensato pure a Nato il 4 luglio. Cinque palme viste dall'alto mi hanno fatto pensare a tutto questo. Ho chiuso il libro e ho scritto sul quaderno queste righe. Sono le 13 e 08. Un deficiente è appena passato dietro di me esclamando: "Che cazzo scrivi! Che cazzo scrivi!"
Le palme mi perseguitano... Apocalypse Now ha vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes del 1979 e Vittime di guerra fu diretto da Brian De Palma :-)

2 commenti:

  1. Sia Apocalypse Now che De Palma possono vantare premi nel loro Palmares

    RispondiElimina
  2. E ieri sera, dopo aver scritto qui, ho letto sul tuo blog il commento dell'Andri al post su Inception. Quando nella nella seconda riga ho letto palma ho esclamato: "Nooo! Anche qui!" :-)

    RispondiElimina