venerdì 5 agosto 2011

Progetto "1000 canzoni memorabili"


Mark Beaumont - Ezio Guaitamacchi

Oggi ho acquistato due libri: Fuori dal mondo. La storia dei MUSE di Mark Beaumont (2010, Arcana Edizioni) e 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita di Ezio Guaitamacchi (2009, Rizzoli - RCS Libri).
Ho comprato il libro di Guaitamacchi anche se tra le sue 1000 canzoni non ne appare nemmeno una dei MUSE. Guaitamacchi ci invita a mandargli una mail se la canzone cha ha cambiato la nostra vita non è presente nel libro. Gli scriverò. Come ha fatto a escludere i MUSE? Secondo Mark Beaumont "sono senza dubbio il più importante gruppo inglese dell'ultima generazione, l'anello di congiunzione tra la spettacolarità rock dei QUEEN e il lirismo pop dei RADIOHEAD". Scriverò a Guaitamacchi che invece di inserire nel suo libro 3 canzoni di Loredana Berté e 3 di Gianna Nannini, avrebbe dovuto inserire qualche brano dei MUSE, Plug in baby in primis.
Il libro di Guaitamacchi mi ha fatto venire l'idea di postare ogni giorno una delle 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita (in ordine alfabetico). Dato che ho intenzione di ignorare alcune canzoni italiane presenti nel libro, i miei post saranno meno di 1000 e quindi non posso intitolare il progetto 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita. E allora come lo intitolo? Lo intitolo 1000 canzoni memorabili, farò delle sostituzioni :-)
Oggi vi propongo la prima canzone (la prima nell'elenco delle canzoni in ordine alfabetico):

21st Century Schizoid Man dei King Crimson
(dall'album In the Court of the Crimson King, 1969)


1 commento: