domenica 19 febbraio 2012

Ricordi del Festival di Sanremo - Anni 80 (Post 2)


Nel 1982 il Festival di Sanremo fu vinto da Riccardo Fogli con la canzone "Storie di tutti i giorni" (video).
Ricordo che in quegli anni compravo tutte le settimane il TV Sorrisi & Canzoni. Adoravo collezionare i testi delle canzoni pubblicati all'interno della rivista. Mi divertivo un mondo a cantare leggendo i testi. Quando non conoscevo una canzone, mi inventavo la melodia. Probabilmente ho ancora alcuni di quei testi ritagliati negli anni 80. E quando arrivava il Festival di Sanremo, dentro il TV Sorrisi & Canzoni c'erano tutti i testi delle canzoni in gara! Che gioia! In quegli anni non era facile come adesso trovare i testi delle canzoni. Ora, con Internet, abbiamo tutto a portata di mano.
Torniamo al Festival di Sanremo. Nell'edizione del 1982 venne introdotto il Premio della Critica che, in quell'anno, fu vinto dalla canzone E non finisce mica il cielo, interpretata da Mia Martini


E cos'altro si può dire del 1982? Di certo non si può omettere che nell'82 partecipò per la prima volta al Festival il cantautore Vasco Rossi con il brano Vado al massimo


Nel post precedente ho pubblicato due canzoni del 1983: L'Italiano di Toto Cutugno e Sarà quel che sarà di Tiziana Rivale. Di quell'edizione del Festival voglio ricordare altri due brani:
Vacanze Romane dei Matia Bazar

(arrivò al 4° posto e vinse il Premio della Critica
brano 195 della serie 1000 canzoni memorabili)


Vita Spericolata di Vasco Rossi

Nessun commento:

Posta un commento